Macchie della pelle: come combatterle

Con il passare degli anni è sempre più facile scorgere sul proprio viso delle fastidiose macchie causate dall’invecchiamento, da patologie, da fattori ormonali e genetici. Le macchie che compaiono sul viso, rappresentano molto spesso un problema sia per le donne che per gli uomini; in questi casi, sarà il dermatologo ad individuare la causa e prescrivere il trattamento.

In generale, però, indipendentemente dalla causa scatenante, le macchie sul viso sono la conseguenza di alterazioni nel funzionamento dei melanociti, ovvero le cellule addette alla produzione del pigmento melanico che, in base alla causa scatenante, produce più o meno pigmento, dando origine alle macchie sul viso, chiazze più chiare o più scure e ad imperfezioni.

Naturalmente, il trattamento delle macchie sulla pelle del viso varia in base alla causa che ha scatenato il disturbo.
Nel caso in cui le macchie sulla pelle del viso siano causate da un disturbo temporaneo, molto spesso non è necessario alcun intervento poichè la pigmentazione tornerà alla normalità gradualmente e con il tempo.

Nel caso in cui a scatenare il problema siano state delle patologie, invece, si può arrivare alla risoluzione del problema con trattamenti mirati. Purtroppo c’è da dire che non sempre le macchie più scure e “profonde” scompaiano; c’è la possibilità che rimangano degli inestetismi, anche se in maniera più lieve, nonostante la patologia sia tata curata.

PREVENZIONE

E’ bene ricordare che, anche se non si hanno problemi di pigmentazione cutanea, sarebbe sempre meglio ricorrere a strategie preventive, in modo da non far insorgere macchie future o comunque stroncarle sul nascere. Ricordate di applicare sul viso sempre una protezione e scegliete cosmetici solari da applicare non solo d’estate, ma durante tutto l’anno.

TRATTAMENTO

Per fortuna in commercio esistono moltissimi cosmetici studiati per prevenire la formazioni di macchie sul viso e proteggere la pelle dai raggi UV.

I prodotti depigmentanti  si sono conquistati un ruolo di rilevante importanza nel trattamento delle macchie. I prodotti agiscono stimolando la rigenerazione delle cellule che hanno raggiunto una colorazione diversa.

Molto spesso, però, chi usa prodotti schiarenti, abbandona troppo presto il trattamento: questo tipo di prodotti necessita di un tempo relativamente lungo per far vedere i primi risultati (minimo 2 mesi).

Tra le migliori creme, sieri e gel per combattere questi inestetismi, ce ne sono diversi che si aggiudicano i primi posti tra i migliori.

SHISEIDO

La Shiseido White Lucent Overnight Cream & Mask è una crema notte adatta a tutti i tipi di pelle, che idrata in profondità e va a combattere inestetismi, macchie e i primi segni di invecchiamento. Da applicare ogni sera sul viso completamente pulito e deterso prima di andare a dormire.

LA ROCHE POSAY

La Roche Posay Pigmentclar è perfetto per chi cerca un siero schiarente che, contemporaneamente, idrata la pelle. Questo prodotto, infatti, ha un alto contenuto di principi attivi che vanno ad uniformare il colore della pelle ed elimina le rughe superficiali. Anche in questo caso è consigliabile applicarlo la sera su viso completamente pulito.

EUCERIN

Per chi volesse un prodotto che va a colpire solo le macchie scure, senza applicare la crema sull’intero viso, può affidarsi al trattamento correttore Anti-Pigment di Eucerin. Si presenta come uno stick correttore che permette di applicare il prodotto solo sulle zone interessate. E’ consigliabile applicarlo una sola volta al giorno sulle aree interessate.

DOVE ACQUISTARE

Personalmente acquisto da diverso tempo tutti i prodotti per la cura della persona su Notino.it, un sito dedicato al mondo beauty che offre prodotti per donna, uomo e bambino. Vanta di uno stock di tantissimi prodotti di brand diversi ed uno spazio dedicato a prodotti rigorosamente di nicchia.

La cosa che contraddistingue Notino da un qualsiasi altro sito, sono i prezzi competitivi. Anche in questo caso potete trovare i prodotti sopraelencati a prezzi decisamente più bassi rispetto ad altri negozi e siti. Troverete anche uno spazio dedicato alle Offerte, costantemente aggiornato, e vantaggi di cui poter usufruire come la spedizione gratuita su alcun prodotti ecc.

Una delle novità che mi tornerà molto utile nel prossimo viaggio, sono i kit perfetti per chi viaggia: il Travel Kit contenente 5 flaconcini in cui riporre creme e fluidi, una piccola trusse per riporre i cosmetici ed il diffusore ricaricabile unisex per portare ovunque il tuo profumo preferito.

 

*ad
Follow:
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Looking for Something?